skip to Main Content
Vantaggi Noleggio Auto A Lungo Termine

Vantaggi noleggio a lungo termine: fiscali e operativi

Vantaggi noleggio a lungo termine: fiscali e operativi. L’enorme successo del noleggio a lungo termine di auto e veicoli aziendali è una realtà sempre più consolidata. Ma quali sono i vantaggi del noleggio a lungo termine? Nell’ultimo decennio il mondo e il mercato dei motori a 4 ruote sta notevolmente mutando e a grande velocità.

Non solo per tutte le novità tecnologiche introdotte ma anche per le diverse tipologie di acquisto o noleggio studiate appositamente per noi automobilisti acquirenti. Oggi infatti si assiste ad un vero e proprio exploit del noleggio a lungo termine di automobili e mezzi aziendali. Infatti quella che sembrava una soluzione dedicata prettamente alle esigenze aziendali o dei liberi professionisti titolari di partita iva, ha preso piede anche nella realtà degli automobilisti privati consolidandosi di anno in anno.

I motivi di questo successo sono diversi, vediamoli insieme.

Il più banale tra i vantaggi del noleggio a lungo termine è sicuramente il fatto che diverse società permettano di noleggiare anche senza la richiesta di un anticipo. Questa agevolazione non grava sulle spese mensili di tutte quelle persone che non hanno una immediata disponibilità economica, offrendo così a tutti la possibilità di usufruire del servizio.

Per non parlare dei vantaggi in caso di incidente. Se malauguratamente si dovesse avere un incidente, c’è la possibilità di poter tranquillamente sostituire l’autovettura. Questo implica anche l’eliminazione delle preoccupazioni inerenti alla classe di assicurazione, anche e soprattutto perché non c’è un’assicurazione da dover pagare! Ma si usufruirà comunque dei vantaggi di un’assistenza h24.

Un altro vantaggio consiste nell’evitare le spese di manutenzione straordinaria e (in alcuni casi) ordinaria dell’autovettura. Nella formula Full Rent, queste spese sono incluse nel canone mensile di noleggio. In linea di massima sono disponibili diversi modelli di diverse tipologie e cilindrate, insomma ce ne è per tutti, dalla piccola utilitaria ai suv, passando per berline e auto sportive. Crescente flessibilità dell’offerta, pacchetti all inclusive e costo fisso sono dunque gli elementi portanti di questa formula vincente.

Statisticamente, viene stimato che a parità di modello e di percorrenza ci sia una convenienza media del 15% confronto ad avere la proprietà dell’auto. Altri vantaggi da non sottovalutare sono il mancato immobilizzo del capitale per l’acquisto, il tempo che si risparmia per tutte le scartoffie e le complicazioni e le svalutazioni conseguenti alla vendita dell’usato. Con il noleggio a lungo termine avrai sempre un’auto nuova, in perfette condizioni e sicura.

Vantaggi noleggio auto lungo termine

Vantaggi noleggio a lungo termine. Sempre seguito dai consulenti commerciali e avrai dei vantaggi fiscali come la detrazione dell’iva.

Secondo le statistiche il noleggio a lungo termine diventa pienamente efficace ed economico per gli automobilisti (sia privati che non) che nel corso di un anno percorrono tra 10 e i 25 mila km. Con percorrenze minori possono essere convenienti anche altre tipologie di mobilità. Parliamo, ad esempio, del car sharing (per la città) e per gli spostamenti del week end il noleggio a breve termine.

In Italia infatti i numeri parlano chiaro. Mediamente negli ultimi anni sono circa 65mila gli automobilisti privati che ogni anno scelgono il noleggio a lungo termine. Questi, aggiusti aggiungono alle 80.000 aziende, 2.900 Pubbliche amministrazioni e una circa 70 mila partite iva. Navigando online sui siti degli operatori si può in pochi minuti avere un preventivo chiaro e trasparente sulla vettura che si vuole prendere a noleggio e sui servizi inclusi. Per una city-car si possono spendere circa 240 euro al mese, iva compresa, 300 per una monovolume.

Di questo passo quella del noleggio a lungo termine diventerà in breve tempo la formula più utilizzata per le vetture, andando a sostituire man mano l’acquisto sia in forma usata che nuova.

Noleggio a lungo termine vuol dire guidare senza pensieri e senza rinunciare alla tranquillità di avere tutti i servizi di gestione ordinaria e straordinaria. Il tutto compreso in un unico canone mensile fisso ed immutabile per tutta la durata contrattuale. Leggi l’articolo sul nostro Blog dedicato al Noleggio auto a lungo termine pre professionisti e privati.

Back To Top